Skip links

Blog

Leggi i nostri ultimi articoli sulle tematiche più disparate

04

L’Intelligenza Artificiale nell’Edilizia: le prospettive del futuro

L’intelligenza artificiale nell’edilizia, specie nel panorama moderno, emerge come una forza catalizzatrice, rivoluzionando ogni aspetto, dalla progettazione alla costruzione. L’applicazione di algoritmi avanzati, analisi predittive e sistemi intelligenti sta trasformando radicalmente il modo in cui concepiamo, pianifichiamo e realizziamo progetti edilizi. In questo contesto dinamico, l’integrazione dell’IA non solo ottimizza l’efficienza operativa, ma apre la strada a soluzioni innovative e sostenibili, ridefinendo il futuro dell’edilizia.

Il riscaldamento a pavimento: tipologie, funzionamento ed errori da non commettere

Un impianto di riscaldamento a pavimento rappresenta una delle attuali scelte innovative ed efficienti per il riscaldamento delle abitazioni, specie se si tratta di nuove costruzioni.
Il funzionamento di un impianto a pannelli radianti è concettualmente basato sullo scambio termico per conduzione tra l’acqua che scorre nei tubi annegati nel pavimento e i materiali che li avvolgono, che a loro volta scambiano calore per irraggiamento con l’aria presente nell’ambiente da climatizzare.

Il nuovo codice degli appalti pubblici: alcuni chiarimenti

Con la pubblicazione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. n. 36 del 31 marzo 2023), in vigore dal primo aprile 2023 con norme aventi efficacia a partire dal primo luglio 2023, sono introdotte alcune novità su norme e linee guida di attuazione in materia di contratti pubblici.

Decreto blocca cessioni: la Camera vota la fiducia

La proroga del Superbonus 110% per le unifamiliari è diventata ufficiale, almeno per la Camera dei Deputati: il Disegno di Legge passa ora al Senato per l’approvazione definitiva. La deadline si sposta al 30 settembre 2023.

Aggiornamenti normativi in materia Radon: il nemico invisibile

Il Radon è un gas inodore, incolore ed insapore che occupa il secondo posto nella triste classifica delle cause di tumore in Italia, superato solo dal fumo di sigaretta. Si affronta di seguito l’aggiornato contesto normativo e la difesa da questo nemico invisibile.

Cenni sul legno strutturale: l’XLAM

Perché il legno come materiale strutturale? Quali sono le basi del progetto? Quali elementi strutturali vanno considerati e come devono essere pensati i collegamenti meccanici?
Ecco, dunque, alcuni cenni del progetto di un edificio in legno.

La Direttiva Europea “Case Green”

È recente la notizia secondo la quale l’Unione Europea sta studiando un piano per l’efficientamento energetico degli edifici residenziali, prevedendo il passaggio alla classe energetica E entro il 2030.

Guarda
Scorri